Massaggio Ayurvedico

Il corso di massaggio ayurvedico ti farà conoscere le tecniche ayurvediche nei loro aspetti teorici e filosofici di base, oltre che la pratica necessaria per svolgere perfettamente un massaggio ayurvedico.

Il corso di massaggio ayurvedico è l’ideale per chi vuole acquisire una conoscenza iniziale dell’Ayurveda e porre le basi per ulteriori specializzazioni.

Il corso ti permetterà di scoprire cosa sono i Tridosha, quali Vata, Pitta e Kapha, oltre che la comprensione dei disturbi tipici di ogni singolo Dosha.

Si affronterà anche il tema della Prakriti, ovvero la costituzione dell’individuo, imparando a determinarla tramite la compilazione di un apposito questionario.

Durante il corso conoscerai anche le differenze tra i vari trattamenti di purificazione e ringiovanimento, quali l’Abhyangam, lo Shirodara, la Marma terapia, lo Swedana, lo Chiaveti, il Pindasweda ed il Kanso.

Ma soprattutto, a corso concluso, saprai eseguire, con sicurezza e competenza, un massaggio ayurvedico completo.

Il corso è perfetto per te che desideri avere una conoscenza iniziale dell’Ayurveda, ed apprendere una tecnica di massaggio estremamente funzionale.

L’obiettivo del corso è quello di farti apprendere il massaggio ayurvedico in termini pratici e di saperlo eseguire in modo completo ed efficace

Programma:

Il Corso Massaggio Ayurvedico permetterà di conoscere l’Ayurveda nei suoi aspetti teorici e filosofici di base e darà la capacità di eseguire un massaggio ayurvedico completo, efficace e rilassante con la dovuta competenza, rendendolo piacevole anche per chi lo pratica.

Il corso è perfetto per coloro che desiderano avere una conoscenza iniziale dell’Ayurveda ed apprendere una tecnica di massaggio estremamente efficace.

La tecnica acquisita sarà un’ottima base per ulteriori corsi di specializzazione.

Introduzione all’Ayurveda;
-Le origini e cenni storici dell’Ayurveda;
Obiettivi e peculiarità dell’Ayurveda;
I Tridosha: Vata, Pitta e Kapha;
-I disturbi relativi ad ogni singolo Dosha;
Prakriti: la costituzione dell’individuo;
-Il questionario per determinare la Prakriti;
Agni e Ama;
-I sapori;
-Trattamenti di purificazione e ringiovanimento;
Abhyangam, Shirodhara, Marma terapia, Swedana, Chaveti, Pindasweda, kanso;
-Analisi teorica delle manovre di massaggio;
-Schema di lavoro ed esercitazioni pratiche;
-Esecuzione della seduta completa di massaggio.

CENNI SULLA MEDICINA AYURVEDICA

In India, l’Ayurveda (letteralmente “scienza della vita”) è da millenni una filosofia, una medicina, uno stile di vita profondamente radicata nella vita degli Indiani .Secondo la Medicina Ayurvedica, la salute di una persona è determinata dall’equilibrio dei tre Dosha, ovvero energie dinamiche, che sono Vata Pitta Kapha. Il Dosha Vata è legato al piano spirituale ed energetico, il Dosha Pitta il fattore che genera calore e il Dosha Kapha il fattore stabilizzante. La costituzione psico-fisica di ogni uomo (detta prakruti) è determinata dalla proporzione con la quale i 3 Dosha si manifestano.

DURATA

2 giornate