Linfodrenaggio Wonder

Al corso di linfodrenaggio Vodder apprenderai la metodica del massaggio drenante per eccellenza, ideata dal dott. Vodder. Ciò avverrà grazie allo studio delle origini della tecnica e alle conoscenze degli effetti del massaggio sulla circolazione sanguigna e sull’apparato tegumentario (epidermide, derma e ipoderma).
Durante il corso verrà poi esaminato nel dettaglio il sistema linfatico, composto da vasi linfatici, linfonodi, collettori e dotti linfatici ed ovviamente verrà analizzata anche la circolazione linfatica nel suo insieme e funzionamento generale.
Il linfodrenaggio ha effetto sul sistema linfatico proprio per la bassa componente pressoria delle manovre ed esso agisce sul sistema neuro vegetativo portando al rapido drenaggio linfatico e rilassamento corporeo.
Si utilizza in ambiti diversi, da quello estetico, a quello curativo o sportivo.L’obiettivo del corso è quello che tu apprenda la tecnica di drenaggio manuale applicata a tutto il corpo. In particolare, imparerai in modo pratico, le manovre tipiche di questa tecnica.
Programma:
– Cenni Storici: Emil e Astrid Vodder;
– La circolazione sanguigna: la piccola e grande circolazione;
– Le vene, le arterie e i capillari;
– Cenni sull’apparato tegumentario: epidermide, derma e ipoderma;
– Il sistema linfatico: i vasi linfatici, i linfonodi, i collettori, i dotti linfatici, la circolazione linfatica e le stazioni linfatiche;
– Effetti e indicazioni del linfodrenaggio;
– Controindicazioni del linfodrenaggio;
– Descrizione delle manovre pratiche: manovra circolare, pompaggio, rotazione, erogazione, manovra combinata;
– Schema di lavoro: indicazioni di scarico linfatico in base al trattamento da eseguire;
– Protocollo di lavoro: posizione supina e prona;
– Descrizione del metodo di lavoro: trattamento del torace, del ventre, degli arti inferiori e della regione glutea-lombare.
– Schema di lavoro ed esercitazioni pratiche;
– Esecuzione di tutta la sequenza di massaggio.
DURATA
3 giornate